Garantiamo il sostegno al Terzo Settore!

Per Terzo Settore si intende il complesso degli enti privati costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e che, in attuazione del principio di sussidiarietà, promuovono e realizzano attività di interesse generale.

Gli Enti del Terzo Settore rappresentano un punto di riferimento nella promozione della socialità nel nostro Paese, favorendo la partecipazione dei cittadini e svolgendo preziosi servizi di interesse generale. Creano fiducia e capitale sociale, elementi indispensabili per lo sviluppo sostenibile della società.

Impatto sociale del Terzo Settore

Negli ultimi anni è in crescita l'espansione dell'economia sociale, una tendenza che dà priorità all'interesse sociale ed equo. In questo contesto il Terzo Settore gioca un ruolo essenziale.

Risponde ai bisogni sociali del territorio con servizi in ambito sanitario, sociale, ambientale e formativo.

Genera valore economico e crescita, anche grazie al volontariato, che favorisce inclusione sociale e benessere individuale.

Garantisce l’occupazione di oltre mezzo milione di lavoratori dipendenti.

Contribuisce all’affermazione professionale delle donne, presenti in numero superiore rispetto alle aziende for-profit.

AltroScambio permette di dare visibilità alle realtà del Terzo Settore coinvolte nella vendita di beni, prodotti handmade, second-hand o artigianato.

Enti sostenuti

Enti sostenuti

2026
2027
2028
2029
2030

Per saperne di più sul nostro impegno verso la società e l’ambiente clicca qui

This site uses cookies. By continuing to browse the site, you are agreeing to our use of cookies.