Banca Etica: L'interesse più alto è quello di tutti
Un modello finanziario alternativo basato su trasparenza e responsabilità sociale
Tutte le transazioni della piattaforma AltroScambio vengono gestite su un conto corrente di Banca Etica
Banca Etica è l'unico istituto italiano con un'offerta di servizi bancari basata su principi di finanza etica.
Il concetto di finanza etica non è più un semplice trend del momento, ma si basa su principi ben definiti che influenzano l'offerta delle banche e delle imprese di servizi finanziari. La finanza è vista come uno strumento che può migliorare la società e tutelare l'ambiente, con un'attenzione alla trasparenza e alla creazione di strumenti che riflettano le necessità delle persone e delle imprese.
In questo contesto si colloca Banca Etica, l'unica banca italiana nata sui principi della finanza etica. È un istituto di credito che da oltre 25 anni offre alle persone, alle imprese e agli enti del terzo settore conti correnti, accesso al credito, soluzioni per risparmiare e investire.
I principi di Banca Etica
Banca Etica si definisce un istituto di credito indipendente dalle tradizionali politiche dei gruppi economico-finanziari. I soci sono proprietari della banca e ne determinano la politica, improntata ai principi di trasparenza, partecipazione, attenta gestione delle risorse economiche e valutazione dell'eventuale impatto che la finanza può avere sull'ambiente e sul sociale.
I soldi raccolti sono utilizzati per supportare progetti ad alto impatto sociale e ambientale, con una partecipazione attiva da parte dei soci. Oggi Banca Etica è l'unico istituto di credito in Italia che non investe in combustibili fossili e in armamenti.
"Chi sceglie Banca Etica lo fa perché si identifica nei valori dell'equità, della trasparenza, della tutela dell'ambiente e dei diritti umani ed è consapevole di quanto le attività bancarie e finanziarie possano fare la differenza a livello locale e globale. Usare i servizi della finanza etica come le carte di credito o l'internet banking, depositare il proprio risparmio in Banca Etica o investire nei fondi di Etica SGR sono azioni fondamentali per orientare il denaro verso un'economia a impatto sociale ed ambientale positivo."

















































